La città di Rovereto

La cultura è di casa

Sospesa fra avanguardia e tradizione, Rovereto vi attende per un tuffo nella cultura storica e contemporanea: Mart e Casa D’Arte Futurista Depero, Museo Storico della Guerra e Campana dei Caduti, Museo Civico e Palazzo Alberti Poja.

vai al sito

Casa Depero

La Casa d'Arte Futurista Depero, collocata nel cuore del centro storico di Rovereto, è l'unico museo fondato da un futurista (Depero stesso, che si occupò personalmente di ogni dettaglio), con la volontà di abbattere ogni gerarchia nelle arti e di portare novità nel mondo museale.
L’edificio, riportato a seconda vita dal Mart, ospita oggi circa 3.000 oggetti, tra dipinti, disegni, tarsie in panno, grafiche e giocattoli, lasciati dall’artista alla città, esposti a rotazione

vai al sito

Campana dei caduti

Realizzata nel 1924 con il bronzo fuso dei cannoni delle nazioni partecipanti alla Prima guerra mondiale, è la campana più grande del mondo che suoni a distesa; i suoi cento rintocchi, che si spandono ogni sera per tutta la valle, sono per l'uomo un monito di pace. Collocata oggi sul colle di Miravalle, domina l’intera vallata, e permette di apprezzare paesaggi suggestivi ed emozionanti. Con una piacevole passeggiata, è inoltre possibile raggiungere il Sacrario monumentale di Castel Dante, che conserva le spoglie di ventimila soldati.

vai al sito

Scopri come gustare il nostro Cioccolato

Il cioccolato, come tutto ciò che è prezioso, esige ascolto attento e spirito di scoperta.
Leggi di più