La città di Rovereto

La cultura è di casa

Sospesa fra avanguardia e tradizione, Rovereto vi attende per un tuffo nella cultura storica e contemporanea: Mart e Casa D’Arte Futurista Depero, Museo Storico della Guerra e Campana dei Caduti, Museo Civico e Palazzo Alberti Poja.

vai al sito

Casa Depero

La Casa d'Arte Futurista Depero, collocata nel cuore del centro storico di Rovereto, è l'unico museo fondato da un futurista (Depero stesso, che si occupò personalmente di ogni dettaglio), con la volontà di abbattere ogni gerarchia nelle arti e di portare novità nel mondo museale.
L’edificio, riportato a seconda vita dal Mart, ospita oggi circa 3.000 oggetti, tra dipinti, disegni, tarsie in panno, grafiche e giocattoli, lasciati dall’artista alla città, esposti a rotazione

vai al sito

Campana dei caduti

Realizzata nel 1924 con il bronzo fuso dei cannoni delle nazioni partecipanti alla Prima guerra mondiale, è la campana più grande del mondo che suoni a distesa; i suoi cento rintocchi, che si spandono ogni sera per tutta la valle, sono per l'uomo un monito di pace. Collocata oggi sul colle di Miravalle, domina l’intera vallata, e permette di apprezzare paesaggi suggestivi ed emozionanti. Con una piacevole passeggiata, è inoltre possibile raggiungere il Sacrario monumentale di Castel Dante, che conserva le spoglie di ventimila soldati.

vai al sito